Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Flight è la storia di un pilota, ubriacone e drogato, che pur essendo in pieno trip, riesce a salvare la vita di oltre 90 persone, facendo compiere all'aereo un volo a dir poco miracoloso. La parola miracolo non è stata messa così a caso: per tutto il film si avverte che la trama è legata a doppio filo con un qualcosa di mistico/religioso. La figura di Dio, il destino, la speranza che tutto accada per un motivo sono temi che spiccano in questo film, pur non essendo la colonna portante. Il film è incentrato, infatti, sulla vita di questo pilota, Whip Whitaker — il protagonista interpretato da un magistrale Denzel Washington — il quale ha un matrimonio finito nel divorzio e un figlio il quale semplicemente non riconosce  più suo padre perché, da bravo pilota, non era mai a casa.

[caption id="attachment_195" align="alignleft" width="300"]May Day May Day[/caption]

Un pilota scapestrato, arrogante, molto bravo nel suo lavoro, ma incapace a gestire e a conciliare la sua vita, arrivando al punto di farla precipitare (e qui è proprio il caso di dirlo) in un abisso. Un abisso che ha creato una voragine, la quale ha lentamente, ma inesorabilmente, risucchiato anche la sua vita professionale. Purtroppo di più non posso dirvi senza svelarvi la trama, cosa che voglio evitare accuratamente di fare perché è un film che merita davvero.

[caption id="attachment_194" align="alignright" width="300"]Qualcosa non va nell'abitacolo... Qualcosa non va nell'abitacolo...[/caption]

Un film impegnativo senza dubbio, un film che alla fine, benché lo spettatore stesso riconosca che Whip Whitaker sia un coglionazzo senza speranza, arrogante e a tratti violento, non può fare a meno di tifare per lui e pensare "no, ti prego no! Non lo fare! Ce l'hai quasi fatta!". Tutto questo perché il comandante Whip è una brava persona: una persona che come tante brave persone ha smarrito la retta via a causa di uno o più problemi e non è più riuscito a risollevarsi, neanche quando apparentemente sembra che lui abbia effettivamente le cose sotto controllo.[banner]

Il film è diretto da uno di quei geni del cinema più unici che rari: Robert Zemeckis e il cast è formato da degli attori i quali hanno dato il massimo per questo film. La recitazione di tutti è stata davvero di alto livello, dalla comparsa ai protagonisti, conferendo una drammaticità palpabile a tutta la storia.

[caption id="attachment_196" align="alignleft" width="300"]volo rovesciato volo rovesciato[/caption]

Tra gli attori, oltre al già citato Denzel Washington, troviamo un John Goodman in perfetta forma, una bellissima Nadine Velazquez e un cazzutissimo avvocato interpretato da Don Cheadle.

Prima di lasciarvi al trailer, voglio aggiungere una nota di merito al doppiaggio italiano ed in particolare al doppiatore di Denzel, Francesco Pannofino, il quale è riuscito a farmi assaporare tutte le più piccole sfumature del protagonista: da quand'era ubriaco a quando fumava; da quando era giù di morale a quando era felice. Davvero un eccellente lavoro.

Trailer:

http://www.youtube.com/watch?v=Y8ivKl4N1w0

 

Tag(s) : #CineTeKa, #film da vedere, #recensione, #streaming, #trailer