Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Patrick Stewart è, per chi non lo conoscesse, un attore britannico famoso per aver interpretato sul grande schermo il Capitano Juan Luc Picard di Star Trek TNG e il professore Charles Xavier in X-Man. Non starò qui a parlare della sua carriera cinematografica e teatrale — la quale è di tutto rispetto per inciso — piuttosto vi parlerò del suo impegno sul tema, ahimè troppo attuale, della violenza sulle donne.

Apro una breve parentesi, senza falsi moralismi, al proposito: non voglio fare demagogia — non starò a ricoprire di insulti, più che meritati, chi colpisce, ferisce o uccide la sua partner, sua moglie o semplicemente la ragazza che vede passare in strada in quel momento — ma la mia intenzione è quella di cercare di sensibilizzare tutti, attraverso le parole, in questo caso, del grande attore.

Patrick Stewart è stato ospito all'incontro tenuto da Amnesty International, riguardo appunto il tema della violenza sulle donne, discorso molto gradito e sincero. Un discorso talmente toccante che una donna, Heather Skye, ha voluto ringraziare l'attore britannico pubblicamente perché grazie al suo discorso è riuscita ad affrontare e a superare la violenza sessuale subita:

http://www.youtube.com/watch?v=TqFaiVNuy1k&feature=youtu.be

 

Vi rimando al Tumblr della ragazza dove poterete vedere anche delle foto, personalmente una foto mi ha molto colpito molto, come ha colpito anche Heather: quella dove Patrick Stewart le da un caloroso abbraccio, dicendole alla fine: "Non dovrai mai affrontare una cosa del genere, sei al sicuro ora".

 

 

via

Tag(s) : #CineTeKa, #Patrick Stewart, #Socioteka, #spotlight, #Star Trek, #violenza sulle donne